I ringraziamenti da ABEO per Villa Fantelli

Nell’immagine in evidenza, la lettera di ringraziamenti, che ci ha inviato Pietro Battistoni, il presidente di ABEO, Associazione Bambino Emopatico Oncologico, per il nostro contributo alla realizzazione di Villa Fantelli, l’edificio in stile Liberty all’interno del perimetro della struttura ospedaliera di Borgo Trento, che è stato inaugurato lo scorso 17 settembre. Un luogo di svago e di attività ludiche dedicato ai piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica che ogni giorno sopportano il peso di una malattia e le relative cure, con una palestra per svolgere attività fisioterapiche e riabilitative, psicomotricità e arte terapia, con una sala dedicata ai giochi e alla didattica (lettura animata e laboratori di ceramica, cucina, disegno, canto) e con una fornita biblioteca.

Nella villa c’è anche un Centro Servizi ABEO per il coordinamento di tutte le attività istituzionali e gestionali d’ufficio. Il nuovo centro ospita una sala polifunzionale che verrà utilizzata per assemblee, riunioni o incontri didattici e formativi per medici, personale paramedico, volontari e genitori; un centro di ricerca clinica, uno studio medico per attività di counseling rivolto alle famiglie e per svolgere incontri psicologici individuali, massaggi shiatsu e tante altre attività.

Nell’area di pertinenza della Villa, immersa nel verde,  nascerà Casa ABEO: una serie di miniappartamenti, dove verranno ospitate le famiglie dei piccoli pazienti affetti da gravi patologie – per le quali necessitano settimane o mesi di terapie presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica –, che provengono da tutta Italia e dall’estero.